Imposta di Soggiorno

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare mensilmente i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta.

 

IMPORTANTE

Qualora, se dopo il vostro Login con SPID/CNS/CIE , cliccando su "Nuova Dichiarazione" non visualizzate nessuna struttura ricettiva, dovrete procedere alla compilazione del modulo "Modello Registrazione Nuova Struttura Ricettivapresente nella sezione Documentazione, inviandolo all'ufficio protocollo (email o consegna a mano).

 
Dichiarazione Presenze 
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di inserire le presenze al fine di poter quantificare l'importo dovuto e stampare il bollettino PAGOPA.
 
 
Registro Presenze 
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. 
 
 
Trasmissione Modello 21 
I gestori che riscuotono l’imposta di soggiorno non sono più da ritenersi agenti contabili, come previsto dal D.L.34/20 (decreto rilancio), convertito con L.77/2020, che all’art.180 muta la classificazione giuridica di essi da agenti contabili a responsabili del pagamento dell’imposta con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, pertanto non più obbligati alla presentazione del mod.21 riservato agli agenti contabili.
 
Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive la redazione del Modello 21. Il Modello 21 può essere trasmesso al Comune entro il 30 Gennaio successivo a quello di riferimento così come riportato nell'art. 6, comma 10 del Regolamento Comunale per l'istituzione e l'applicazione dell'Imposta di Soggiorno vigente e la presentazione può avvenire attraverso due modalità alternative:
– mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Brindisi;
– mediante posta certificata all'indirizzo "ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it" con firma digitale del dichiarante.